Archivio Storico Diocesano e Archivio Capitolare

L’Archivio Storico Diocesano di Gaeta dispone di sale di conservazione e uno spazio per la consultazione. Esso ha conosciuto un effettivo riordino soltanto a partire dal 1997, al tempo non semplice, considerando la poca perizia cui la grande mole di documenti era stata gestita, spostata, distribuita negli anni precedenti, senza tenere in alcun conto problematiche archivistiche. La sistemazione ha riguardato il materiale documentario fino al 1799. I documenti recenti sono in fase di ordinamento.

L’Archivio Capitolare della Basilica Cattedrale detiene le pergamene medievali, i Libri Corali, il deposito notarile e diversi fondi in corso di sistemazione.

Piazza Cardinale De Vio, 7 – 04024 Gaeta (LT)
Telefono 0771464088
Email archivio@arcidiocesigaeta.it
Email beniculturali@arcidiocesigaeta.it

don Gennaro Petruccelli, Direttore
Lino Sorabella, Collaboratore
Enza Ciarlone, Collaboratrice

Orari di apertura

Si riceve su appuntamento, previa richiesta, su modulo di ammissione inviato a mezzo email.