Campodimele, Dal 5 al 16 agosto la Festa di San Rocco 2018

Sarà benedetta anche una nuova statua del Santo

Si svolgeranno dal 5 al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco, nella chiesa parrocchiale di Campodimele, in provincia di Latina, nell’Arcidiocesi di Gaeta.

Dopo il patrono sant’Onofrio e il titolare della Parrocchia, San Michele Arcangelo, la festa in onore di San Rocco è quella più sentita e partecipata dalla piccola comunità cristiana di Campodimele, celebre per la longevità della vita e il numero ridotto di abitanti, tanto da risultare tra i Comuni più piccoli d’Italia.

A partire da domenica 5 agosto, fino a giovedì 16 agosto, sarà un lungo cammino di preghiera e di celebrazioni che si terranno in onore del Santo e contemporaneamente in onore della Madonna Assunta in cielo. Il programma è stato definito dal sostituto amministratore parrocchiale, temporaneo, padre Antonio Rungi, passionista della comunità del Santuario della Civita, in attesa del rientro dell’amministratore effettivo, padre Mario Caccavale, insieme ai collaboratori della parrocchia, il diacono Rocco, e al piccolo comitato della festa, composto da Giuseppe Manicarello, Tommaso Pannozzo, Mirella Grossi e Simona Pecchia.

“Carissimi fedeli –scrive padre Rungi nel manifesto –  la festa di quest’anno in onore di San Rocco, riconosciuto da tutti come il santo della carità e del servizio disinteressato verso i fratelli bisognosi e sofferenti, assume un particolare significato per tutti noi e per quanti trovano in San Rocco un riferimento morale e spirituale e uno speciale patrocinio dal cielo, che egli assicura a tutti i suoi devoti di Campodimele. Qui da antica data è venerato questo santo e tale devozione si arricchisce, quest’anno, di una nuova statua, che riproduce il santo della carità e della solitudine, nella espressione più confacente al suo itinerario di fede e di amore verso il prossimo. Il pellegrino della carità, come è definito il santo originario della Francia, sia di esempio a tutti gli uomini di buona volontà a vivere in profondità il Vangelo della carità e della solidarietà, amando, servendo e perdonando. Buona Festa 2018”.

Ecco in dettaglio il programma religioso e civile della festa in onore di San Rocco a Campodimele.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Domenica 5 Agosto 2018:  Ore 9,30: Messa a Taverna- Ore 11.00: Messa solenne e Benedizione della nuova statua di San Rocco.

Sabato 11 Agosto 2018: Triduo in onore della Madonna e di San Rocco. Ore 17,30 Santo Rosario; ore 18.00 Santa Messa prefestiva con omelia e Preghiera al Santo.

Domenica 12 Agosto 2018: Ore 9,30: Messa a Taverna. Ore 11.00: Messa festiva. Triduo e Preghiera a San Rocco.

Lunedì 13 Agosto 2018: Ore 17,30 Santo Rosario; ore 18.00 Santa Messa con omelia e Preghiera al Santo.

Martedì 14 Agosto 2018: Ore 17,30: Santo Rosario; Ore 18.00 Messa prefestiva in onore della Madonna Assunta. Preghiera a San Rocco.

Mercoledì 15 Agosto 2018: Ore 9,30: Messa della solennità dell’Assunta a Taverna.

Ore 11.00: Messa della solennità dell’Assunta nella Chiesa parrocchiale.

Ore 21.00: Fiaccolata con preghiere e canti.

GIOVEDI’ 16 Agosto 2018: FESTA DI SAN ROCCO

Ore 8,30: Messa solenne con la benedizione dei pani, offerti da un devoto.

Ore 11.00: Messa solenne e processione con la nuova statua del Santo, accompagnata dalla Banda musicale “Città di Itri”.

Ore 18.00: Vespri solenni, Santa Messa e Preghiera di affidamento al Santo.

PROGRAMMA CIVILE

Giovedì 16 Agosto 2018: Ore 9,30 arrivo della Banda musicale “Città di Itri” e giro per la città. Ore 21.00 in Piazza, spettacolo  con orchestra di musica leggera. Ore 23.00, spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Manganiello di Castelforte (Lt).

Luminarie e cura della Ditta Metalux di Roccasecca (Fr).