A Fondi (LT) la celebrazione ecumenica della Parola di Dio

Potente è la tua mano, Signore

Mercoledì 24 gennaio alle ore 19.00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, in Via San Francesco a Fondi (LT), si terrà la celebrazione diocesana ecumenica della Parola di Dio sul tema “Potente è la tua mano, Signore”, versetto biblico tratto dal libro dell’Esodo. Sarà presente l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari assieme a ministri e pastori di varie Chiese e comunità cristiane.

La celebrazione è promossa dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso guidato da don Antonio Cairo e dal diacono Marcello Rosario Caliman. I testi della celebrazione, elaborati dai cristiani dei Caraibi appartenenti a diverse tradizioni cristiane, si ispirano al cantico di Mosè e di Miriam che celebra la liberazione del popolo di Israele. Il segno delle catene, che sarà il filo conduttore della celebrazione, vuole significare il cammino di liberazione umano e sociale che si realizza grazie alla Parola di Dio.

La Settimana mondiale di preghiera per l’unità dei cristiani si svolge ogni anno dal 18 al 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo Apostolo. Il primo ottavario di preghiera risale al 1908 per iniziativa dell’anglicano inglese Spencer Jones e l’episcopaliano americano Paul James Francis Wattson. La preghiera per l’unità dei cristiani risponde all’invito preciso di Gesù, presente nel Vangelo secondo Giovanni: “Affinché tutti siano uno”.

Gaeta, 19 gennaio 2018

don Maurizio Di Rienzo