Gaeta, Il 23 settembre la Tenda della Misericordia

Domenica 23 settembre in piazza mons. Di Liegro a Gaeta ritorna l’iniziativa della Tenda della Misericordia, a cura della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali di Gaeta unitamente al movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo. Dalle 16.30 alle 20, momenti di preghiera, canti, adorazione, riconciliazione, Eucaristia e testimonianze.

Don Maurizio Di Rienzo

LETTERA DELLA CDAL DI GAETA

Carissimi,

anche quest’anno si vuole promuovere l’iniziativa della tenda della Misericordia, e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Gaeta, in collaborazione con il movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, propone nuovamente, nel centro di Gaeta, domenica 23 settembre, in piazza Mons. Luigi Di Liegro (antistante la scuola elementare Virgilio) la “Tenda della Misericordia”.

Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace.”, dice Papa Francesco nella Bolla di Indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia e con questa iniziativa, si vuole “tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre”, ritornando sulla strada per avvicinare i cuori degli uomini e donne del nostro tempo a quello di Gesù, mettendoci sempre più in ascolto della loro voce e camminando come viandanti della fede.

Vogliamo avvicinare tutti al significato e all’esperienza della Misericordia di Dio, parola che rivela il mistero della SS. Trinità, coinvolgendo associazioni e realtà ecclesiali operanti in diocesi, per promuovere negli occhi di ogni persona quello sguardo sincero verso il fratello che incontra nel cammino della vita.

La tenda ospiterà dalle ore 16.30 alle 20 momenti di preghiera, canti, adorazione, riconciliazione, celebrazione Eucaristica e testimonianze diventando luogo di accoglienza e di ascolto per tutti coloro che vorranno fare l’esperienza della misericordia, l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro.

Collocare una tenda nella piazza della città vuole favorire l’incontro tra Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato; è un segno di apertura, un tentativo di essere “Chiesa in uscita” perché aperta al mondo, pronta a dare testimonianza di esperienze e valori, senza la pretesa di giudicare gli altri ma con l’intento di accogliere chiunque.

Ogni giorno il programma prevede:

• dalle 16:30 alle 17:00 la preghiera;
  • dalle 17:00 alle 18:30 le confessioni;
  • dalle 18:30 alle 19:30 la celebrazione eucaristica;
  • dalle 19:30 alle 20:00 l’adorazione e il ringraziamento.

La Tenda sarà una sorta di “oasi” dove chiunque potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza”; un’occasione propizia per coloro che generalmente non frequentano le parrocchie e che potranno incrociare in piazza Di Liegro qualcosa che li potrà colpire e avvicinare alla grazia del Padre, ma anche per tutti gli altri al fine di realizzare un’esperienza di unità e di comunione in spirito missionario.”

Don Carlo Lembo, Carlo Tucciello