Gaeta, A Santo Stefano “La Bibbia incontra” per la Quaresima 2018

La bella ed originale esperienza della “TENDA DELLA BIBBIA” a Santo Stefano, nello scorso Ottobre, ci ha immessi nell’Anno della Parola, voluto dal nostro Arcivescovo Luigi per farci camminare, come Chiesa diocesana di Gaeta, “sulla strada della Parola”. Nel tempo di Avvento abbiamo “continuato la strada” in Parrocchia insieme al Profeta Geremia, con una serie di incontri biblici. E prosegue l’iniziativa settimanale degli Incontri dei Lettori, aperti a tutti, per comprendere la Parola che Dio ci porge ogni Domenica. Per continuare “sulla strada della Parola”ora in Quaresima scendiamo letteralmente in strada e facciamo incontrare la Bibbia con la gente, con tanti che hanno sete di infinito, sete di Dio.

Come Comunità parrocchiale coltiviamo il desiderio evangelico di “uscire” e raggiungere le tante persone che vivono in questa grande porzione della Città di Gaeta. Abbiamo il dovere di portare la Parola di Dio, perché tutti hanno il diritto di riceverla. Viviamo questo dovere con l’entusiasmo di chi condivide una gioia, di chi vuol mostrare un orizzonte più bello. Lo facciamo con rinnovata unità fra noi, perché la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione. E una Comunità unita attrae.

OGNI MERCOLEDÌ SERA, ALLE 18:00, USCIREMO INSIEME DALLA CHIESA DOPO LA MESSA (celebrata alle 17:00) PORTANDO IN FORMA SEMPLICE MA PROCESSIONALE LA BIBBIA E UNA LAMPADA ACCESA, E RAGGIUNGEREMO ZONE DIVERSE DELLA PARROCCHIA. Andremo In luoghi adatti per incontri ampi e coperti, che verranno indicati di settimana in settimana sul bollettino parrocchiale “In Comunione”. Sul posto leggeremo e commenteremo nuovi brani del Profeta Geremia, differenti ogni settimana, e pregheremo e canteremo. Al temine di ogni incontro consegneremo una particolare candela e un brano della Parola di Dio.

Continueremo poi a Maggio con questa esperienza che ci mette in strada con la Parola, andando in altre zone per CONOSCERE MARIA SANTISSIMA ATTRAVERSO I VANGELI E GLI ATTI. Sarà un percorso sui passi della Madre di Gesù e Madre nostra, attingendo alla testimonianza biblica arricchita dalla preghiera del Rosario.

Nel prossimo autunno, dopo la seconda edizione della Tenda della Bibbia, vi sarà il lancio dei CENACOLI DELLA PAROLA, PICCOLE CELLULE ECCLESIALI DISSEMINATE NEL TERRITORIO. Questa fase molto importante sarà preceduta dalla formazione degli Animatori dei Cenacoli. Ogni cosa, valutata dal Consiglio pastorale, sarà di volta in volta ampiamente descritta.

Don Stefano Castaldi