Museo Diocesano di Gaeta

Struttura

don Gennaro Petruccelli, Direttore
Lino Sorabella, Collaboratore

Piazza Cardinale Tommaso De Vio, 7 – 04024 Gaeta (LT)
beniculturali@arcidiocesigaeta.it

venerdì 09.30-12.30 / 17.00-20.00
sabato 09.30-12.30 / 17.00-20.00
domenica 09.30-12.30 / 17.00-20.00

Possibilità di aperture personalizzate per piccoli gruppi, telefonare al 389.6328282 o scrivere a beniculturali@arcidiocesigaeta.it

INIZIATIVE PER LE SCUOLE >>> CLICCA QUI

IN TRINCEA CON ONORE
APERTA FINO A NOVEMBRE 2018 LA MOSTRA SULLA ‘GRANDE GUERRA’

È aperta fino a novembre 2018 presso il Museo diocesano di Gaeta, in Piazza De Vio 7, la mostra “In Trincea con Onore – a cento anni dalla Grande Guerra”, un progetto espositivo di carattere innovativo che nasce dalla sinergia tra l’ufficio per i beni culturali ecclesiastici dell’arcidiocesi di Gaeta e l’associazione “Museo del Fronte e della Memoria” di Gaeta. A cento anni dalla prima guerra mondiale (1914-1918), la mostra presenta un suggestivo itinerario attraverso diorami a grandezza naturale, progettati e realizzati come rappresentazione dei territori del conflitto: la trincea, luogo in cui i soldati difendevano le loro postazioni; l’assistenza medica e spirituale della Croce Rossa e dei cappellani militari. Tra i numerosi reperti esposti figurano un “bollettino della vittoria”, targa bronzea riguardante un monumento perduto, e “Il bacio della Patria”, statua in ceramica che commemora il sacrificio di quei ragazzi sul fronte. La Mostra continua nelle sale del Museo che raccolgono il patrimonio artistico e culturale della Chiesa di Gaeta.

IL MUSEO DIOCESANO

Il nuovo allestimento del Museo Diocesano si sviluppa nei primi tre piani dell’abitazione del Cardinale Tommaso De Vio. Il palazzo subì notevoli rimaneggiamenti nel corso dei secoli, fino alla metà dell’Ottocento quando fu aggiunta la nuova facciata; è stato sede del seminario vescovile per oltre un secolo, fino alla fine degli anni Sessanta del Novecento. La pinacoteca raccoglie tavole e tele quasi esclusivamente a soggetto religioso, databili tra il XII e il XVIII secolo.

Tra i pittori si riscontrano Giovanni da Gaeta, artista attivo nella seconda metà del XV secolo; Riccardo Quartararo; Teodoro d’Errico Fiammingo; Quentin Metsys; Luis de Morales; Girolamo Imparato; Scipione Pulzone; Fabrizio Santafede; Giacinto Brandi; Luca Giordano; Francesco Solimena e Sebastiano Conca. Alcune delle opere esposte sono giunte a Gaeta alla metà del XIX secolo per ornare alcuni edifici sacri della città: questa iniziativa venne intrapresa da re Ferdinando II, il quale considerava il centro tirrenico come seconda capitale del Regno

Il museo ospita, inoltre, lo Stendardo della battaglia di Lepanto: sul sacro vessillo, in seta pregiata con sfondo rosso e bordatura in oro, è raffigurato Gesù crocifisso tra San Pietro e San Paolo; al di sotto è presente la scritta IN HOC SIGNO VINCES. Lo Stendardo fu issato nel 1571 sulla nave ammiraglia della flotta pontificia durante la famosa battaglia di Lepanto tra la flotta cristiana duidata da don Giovanni d’Austria contro le navi dei Turchi che da tempo depredavano le coste del Mediterraneo. Nel museo sono esposti anche una serie di manufatti di oreficeria ed argenteria dal secolo XI al XIX: di straordinaria fattura la croce bizantina dono del Cardinale De Vio alla Cattedrale di Gaeta.