Tra gli ospiti: Ospiti Mario Placidini (Borghi d’Italia TV2000), Giuseppe Mallozzi (Il Messaggero), Alessandro Izzi (Close Up), Gisella Calabrese (Visioni Corte) e Giovanni Mancinone (RAI, Moliseinsieme)

A Minturnae il convegno per i giornalisti

Venerdì 11 maggio dalle 8.30 alle 13.30 al Comprensorio archeologico

Locandina Raccontare la bellezza
  • ISCRIZIONI PER I GIORNALISTI: http://sigef-odg.lansystems.it
  • VALE COME FORMAZIONE PER IL PERSONALE SCUOLA (contributo segreteria € 5 – per iscriversi inviare una mail a comunicazioni@arcidiocesigaeta.it)
  • INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Venerdì 11 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Antiquarium del Comprensorio Archeologico di Minturnae (Via Punta Fiume 1) si terrà il convegno “Raccontare la bellezza”, organizzato dall’ufficio comunicazioni dell’arcidiocesi di Gaeta e destinato ai giornalisti, agli operatori dell’informazione e al personale del mondo della scuola. L’evento è patrocinato dal Mibact – Soprintendenza per il Lazio e dall’associazione “Il Sogno di Ulisse”.

La bellezza è la chiave vincente di una informazione che vuole raccontare il territorio: di fronte al dilagare della disinformazione, alla promozione di racconti incentrati sulla cronaca nera e all’esaltazione del ‘brutto’, il giornalista deve recuperare lo sguardo positivo di raccontare il bello dell’Italia e dei suoi territori. È un compito che riguarda tutti gli operatori in gioco: istituzioni civili, professionisti dell’informazione e fruitori dei mezzi di comunicazione sociale.

Dopo il saluto del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e del direttore del Comprensorio Giovanna Rita Bellini, introduce i lavori il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali don Maurizio Di Rienzo. Nella prima parte del convegno interviene il giornalista Mario Placidini ideatore e conduttore del programma “Borghi d’Italia” su TV2000. Nella seconda parte saranno presentate alcune esperienze di storytelling legate al territorio: Giuseppe Mallozzi, giornalista de “Il Messaggero” presenterà il suo cortometraggio “La cattedrale sul mare”, assieme ad Alessandro Izzi, critico teatrale e cinematografico; Gisella Calabrese, direttore artistico di Visioni Corte Film Festival, darà qualche anticipazione sull’edizione 2018 in programma dal 10 al 15 settembre al Castello baronale di Minturno; Giovanni Mancinone, giornalista RAI e direttore di Moliseinsieme, racconterà la sua esperienza professionale. La riflessione finale è a cura dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Modera la giornalista Simona Gionta.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio con iscrizioni tramite piattaforma SIGEF (http://sigef-odg.lansystems.it) e presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info 349.3736518 o comunicazioni@arcidiocesigaeta.it.

Info: 349.3736518 – comunicazioni@arcidiocesigaeta.it