Ottobre è il mese del santo Rosario, un periodo speciale che ci invita a pregare con più intensità utilizzando la corona del Rosario. Questo è un momento perfetto per elevare le nostre preghiere a Dio con l’aiuto della Vergine Maria. Man mano che facciamo scorrere i grani del Rosario e ripetiamo il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre, ci immergiamo nei misteri della vita di Gesù e di Maria, quelli che furono, cioè, i principali eventi della loro vita, chiamati così perché in essi possiamo leggere l’amore di Dio per tutta l’umanità.
Riflettere su questi misteri è molto importante; quando recitiamo il Rosario, trasformiamo questa pratica in una preghiera contemplativa che ci aiuta a meditare con stupore, meraviglia e gratitudine sul Suo grande amore e ci incoraggia a seguire il cammino del bene, dandoci la forza per vivere la nostra vita quotidiana sentendoci chiamati ad essere misericordiosi, comprensivi e attenti agli altri con umiltà di cuore.
Rivolgiamoci con fiducia alla nostra Madre Celeste perché ci sia accanto in ogni momento della nostra vita.
Con questo spirito vi aspetto numerosi nella nostra chiesa del Rosario a partire dal 22 settembre p.v. alle ore 17,30 per pregare insieme la Regina delle Vittorie.
Renato Satriano
Priore della Confraternita del Rosario