Dal 30 agosto al 12 settembre i festeggiamenti a Scauri in onore della Natività di Maria. Nutrito il programma dell’ultracentenaria manifestazione che chiude tradizionalmente l’estate cittadina. Il Comitato parrocchiale dell’Immacolata, presieduto da don Alessandro Corrente, da 6 anni alla guida della più antica Comunità scaurese, ha lavorato con impegno e ha stilato un calendario di appuntamenti indirizzato ai turisti, ai residenti, ai bambini, ai giovani e agli anziani. Nell’edizione 2024 si celebrano i 70 anni trascorsi dalla benedizione in Vaticano, per mano di papa Pio XII, della statua della Madonna, scolpita dall’artista Giuseppe Obletter di Ortisei (Bolzano).
Da venerdì 30 agosto è iniziata la Novena di preparazione alla festa che terminerà il 7 settembre: ogni sera alle 18 nella chiesa parrocchiale vi sarà la recita del Rosario, il canto delle Litanie, le preghiere della Novena e, alle ore 19, la santa Messa e il canto del “Tota pulchra”.
Mercoledì 4 settembre, alle ore 21, nel Campo parrocchiale “Don Antonio Pecorini”, è in programma la proiezione del documentario “Arrivederci a Scauri, dalla Festa dell’8 settembre alla Festa del Mare”, prodotto nel 2022 dal Comune di Minturno e curato dal giornalista Antonio Lepone e dalla regista Paola Rotasso. Il docufilm apre una finestra sulla manifestazione dedicata ai turisti, ideata nell’estate 1964 nell’ambito della Festa Patronale della Natività di Maria, legata alla presenza del Beato Pio IX a Gaeta (1848-1849). Il filmato, introdotto dal Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, racchiude, in 70 minuti, testimonianze dirette, immagini di repertorio, curiosità, articoli, manifesti e foto d’epoca connessi alle due storiche manifestazioni scauresi.
Alle 21 di giovedì 5, presso il Campo “Don Pecorini”, si terrà poi lo spettacolo per bambini “Aglio e fravaglio”, a cura del Teatro Bertolt Brecht di Formia. Venerdì 6, alle ore 21, sempre presso il Campo “Don Pecorini”, serata di ballo con il gruppo “Trio di Amici”.
I festeggiamenti patronali entreranno nel vivo sabato 7 settembre. Intorno alle 17,30, vi sarà la consueta visita alla chiesa parrocchiale dell’Immacolata da parte dei fedeli di Cellole (Caserta), partecipanti al tradizionale Pellegrinaggio mariano a piedi, diretto al Santuario della Madonna della Civita di Itri. Alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta. Alle 21,30, nel Campo “Don Pecorini”, occhi puntati sul gruppo “Notte Italiana Live Band”, che riproporrà i grandi successi della musica leggera.
Domenica 8 settembre, solennità della Natività di Maria, dopo il giro cittadino del Complesso Bandistico “Città di San Giorgio a Liri” – Frosinone (ore 9,15), i consueti riti religiosi culmineranno nella solenne concelebrazione alle 18 presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore, e nella Processione alle 19 con l’artistica statua della Madonna benedetta in Vaticano, nel 1954 da papa Pio XII e incoronata, nel 2003, dall’Arcivescovo di Gaeta Pier Luigi Mazzoni. Alle ore 22, nel Campo parrocchiale “Don Pecorini”, i riflettori si accenderanno sull’esibizione del Complesso Bandistico “Città di San Giorgio a Liri” – Frosinone, diretto dal maestro Carlo Morelli, del soprano Serena Caporuscio e del tenore Andrea Calce.
Lunedì 9 settembre, alle 21, sul palco allestito nel Piazzale Sieci, sul Lungomare, l’attenzione sarà catturata dallo spettacolo “Fondamentalmente Show” con Simone Schettino (già impegnato nei programmi “Convenscion” e“Made in Sud, su Rai2). Alle ore 22 attenzione concentrata sullo spettacolo “Ondasupernova Crazy Hit” (“La notte italiana più bella di sempre”). Alle 24, spazio al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, curato dalla ditta Big Party di Castelforte.
Un’appendice della festa scaurese è prevista giovedì 12 settembre, alle ore 21,30, in Piazzetta della Madonnina, presso la contrada “Le Tore”, con la serata animata da “Mimmo Ruggiero Show”.