Chi è don Paolo Andrea Natta?
Don Paolo Andrea Natta, figlio e nipote di alti magistrati, di madre svizzera, è nato a Milano il 21 luglio 1961. Nel capoluogo lombardo ha studiato e si è laureato in Giurisprudenza con una tesi in diritto internazionale pubblico. Ha collaborato con la sezione italiana di Amnesty International, di cui è stato consigliere nazionale e responsabile pubblicazioni dal 1984 al 1990. Ha lavorato con la ong COE-centro orientamento educativo, dove ha promosso nelle scuole e nei centri culturali l’educazione alla mondialità e ai diritti umani e la promozione della cinematografia d’autore dei paesi in via di sviluppo. Ha collaborato a inserti sul volontariato sul quotidiano cattolico “Avvenire”.
Rispondendo alla chiamata vocazionale, nel 1994 è entrato a fare parte dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, studiando filosofia in Libano e teologia a Milano.
Il 7 giugno 2003 è stato ordinato presbitero nel Duomo di Milano per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del cardinale arcivescovo Dionigi Tettamanzi. Ha quindi svolto attività di viceparroco presso la parrocchia di santa Teresa di Gesù Bambino a Legnano (Milano). Dal settembre 2007 allo stesso mese del 2020 ha svolto l’assistenza spirituale presso l’ Università Vita – Salute San Raffaele di Milano.
Presbitero della Diocesi di Verona dal 2011, è entrato a fare parte del clero diocesano gaetano il 15 marzo di quest’anno. Ha già servito le parrocchie di San Carlo a Gaeta, san Biagio a Marina di Minturno e, negli ultimi due anni, santa Candida a Ventotene.
Dal 27 settembre comincerà il suo servizio pastorale nella parrocchia di san Michele Arcangelo in Campodimele.