Il percorso formativo dell’ultimo anno, strutturato sull’approfondimento e confronto sul libro degli Atti degli Apostoli, ha accompagnato i bambini e i ragazzi delle nostre comunità parrocchiali a diventare sempre più una Chiesa sinodale, a riscoprire la bellezza di essere veramente Chiesa che cammina insieme. Abbiamo imparato a conoscere e vivere secondo lo stile delle prime comunità cristiane, ad essere “un cuor solo e un’anima sola” con i fratelli, e a condividere l’annuncio del Vangelo.
L’anno che ci apprestiamo a vivere è caratterizzato dall’evento straordinario del Giubileo, al quale vogliamo prepararci riscoprendo la bellezza e la grandezza della preghiera; nella preghiera desideriamo stabilire un rapporto di confidenza con il Padre, certi di poter rivolgere a Lui le domande più profonde e vere che abitano il nostro cuore. Per questo, il cammino di fede che desideriamo proporre parte proprio dall’analisi di alcuni brani del Vangelo che accompagnano i bambini e i ragazzi a scoprire l’importanza del mettersi quotidianamente in relazione e ascolto del Padre, per poter accogliere il mistero di Gesù nella loro storia ed essere pellegrini di speranza nelle strade della loro storia.
“Pellegrini di speranza viandanti nella fede” è un itinerario pensato per essere arricchito dalla creatività degli educatori e catechisti delle comunità, insieme con i bambini e i ragazzi loro affidati. Tiene in sé il sogno e il bisogno grande di render protagonisti le comunità, immaginando percorsi originali che possano servire per annunciare la fede in ogni luogo, non solo in parrocchia.
Durante l’anno, inoltre, a partire dal Tempo di Avvento e di Quaresima, ciascuno avrà la possibilità di scaricare online, dal sito diocesano, le celebrazioni proposte dall’Ufficio liturgico diocesano, che ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione.
Essendo l’anno giubilare, desideriamo vivere in pienezza il nostro essere “Pellegrini di speranza viandanti nella fede”, così, al termine di ciascuna scheda sarà proposta la visita ad uno dei Santuari della nostra Diocesi: vuol essere l’occasione per mettersi in movimento e, pregando insieme, vivere l’esperienza del pellegrinaggio nella fede, visitando i nostri luoghi così ricchi di spiritualità e di bellezza artistica.
Potete qui scaricare l’itinerario completo, in formato PDF, che nei prossimi giorni sarà consegnato in versione cartacea a tutte le comunità; realizzato grazie ai contributi del fondo 8×1000 alla Chiesa Cattolica.
A tutti voi, ringraziandovi del generoso e prezioso servizio, auguriamo di vivere un anno davvero da Pellegrini di speranza e Viandanti nella fede.
Claudio di Perna
direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano