Ultimo pellegrinaggio diocesano, in preparazione al Giubileo del 2025, che andrà a chiudere gli appuntamenti di quest’anno di preparazione dedicato alla preghiera, si terrà il 1° ottobre al Santuario della Madonna del Piano di Ausonia. Ed è in questa cornice che si terrà la Veglia Missionaria diocesana proprio per iniziare questo mese di ottobre dedicato alle missioni.
«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella domenica 20 ottobre. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati».
L’appuntamento è quindi per martedì 1° ottobre alle ore 19 al Santuario di Ausonia per questo momento di preghiera missionaria, momento privilegiato per ascoltare, attualizzare e praticare la Parola di Dio e per allargare al mondo sguardi e cuori pregando Maria, Regina delle missioni.
don Filippo Mitrano
direttore Ufficio Pastorale Missionaria