MONS. ETTORE SANTORO È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

Le esequie si terranno Mercoledì 14 Giugno alle ore 16:00 in Cattedrale

L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, unitamente ai presbiteri e ai diaconi, annuncia che oggi, martedì 13 giugno, monsignor Ettore Santoro è tornato alla Casa del Padre. I funerali si terranno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 16:00 nella Basilica Cattedrale di Gaeta.

Mons. Ettore Santoro era nato il 1 ottobre 1935 a Rionero in Vulture (Potenza). Diventa sacerdote il 13 aprile 1958 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di Gaeta Dionigio Casaroli. Negli anni ’60 e ’70 è assistente diocesano di Azione Cattolica e della FUCI, nonché vicerettore, economo, padre spirituale e rettore del seminario minore di Gaeta. Dal 1964 al 1983 è insegnante di religione presso vari istituti dell’arcidiocesi: il Nautico, il Magistrale, l’IPSIA, l’ITIS e il Liceo scientifico di Gaeta.

Nel 1963 diventa primo parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo in Gaeta fino al 1967. Nel 1975 è Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Il 1 settembre 1971 viene nominato parroco di Santa Caterina V.M. a Castellonorato di Formia fino al 31 agosto 1980. Nel 1976 promuove la realizzazione di “Casa Annunciazione” a Castellonorato di Formia, sede di convegni e incontri di spiritualità per religiosi e laici. Nel 1980 ritorna alla guida del Seminario minore come Rettore, mantenendo il Centro Diocesano Vocazioni e la FUCI.

Nel 1983 viene nominato Canonico del Capitolo Cattedrale di Gaeta e il 22 luglio 1983 il papa San Giovanni Paolo II lo nomina Cappellano di Sua Santità. Nel 1988 è assistente della CDAL, Direttore del Centro Pastorale Diocesano e impegnato nella Consulta di Pastorale Scolastica. Direttore e docente presso l’Istituto di Scienze religiose, fu promotore del diaconato permanente in diocesi e docente nella preparazione dei diaconi.

Rimane Rettore del Seminario minore fino al 31 ottobre 1994, divenendo poi Cappellano assistente ecclesiastico di movimenti o gruppi di apostolato. Dal 1991 al 31 dicembre 2006 è Assistente spirituale della “Fondazione don Cosimino Fronzuto” con sede in Gaeta. Nel 1996 insieme ad un suo ex allievo, l’oncologo Silvio Rea, e con un gruppo di collaboratori costituisce “Sodalitas”, associazione di volontariato per la cura e la prevenzione dei tumori.

Dal 1 ottobre 1998 al 10 febbraio 2007 è Parroco di Santa Caterina V.M. in Castellonorato di Formia. Ha vissuto gli ultimi anni di vita presso “Casa Annunciazione”, in Castellonorato di Formia.