Sabato 7 e domenica 8 febbraio due appuntamenti a Fondi per l’VIII del Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi

Nel contesto delle iniziative per l’VIII Centenario del Transito del Poverello d’Assisi, “San Francesco vive… a Fondi”, il Convento dei Frati Minori e la Parrocchia loro affidata a Fondi promuovono due importanti appuntamenti di riflessione e di preghiera, per attualizzare il messaggio del Santo di Assisi nella vita ecclesiale, sociale e istituzionale del nostro tempo.

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 20.00, è in programma la conferenza–testimonianza dal titolo “Lo spirito di San Francesco sul mondo di oggi: valori cristiani, Europa e responsabilità politiche”, a cura dell’on. Salvatore De Meo, europarlamentare. Un’occasione di dialogo e confronto sul contributo dei valori francescani alla costruzione del bene comune, alla luce delle sfide culturali e politiche dell’Europa contemporanea.

Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 19.00, si celebrerà il Giubileo dei Sindaci, degli Amministratori e dei Rappresentanti istituzionali, che culminerà nella Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e Presidente della Conferenza Episcopale Campana.

Gli appuntamenti si inseriscono nel cammino spirituale e comunitario che accompagna l’Anno 2026, dedicato alla memoria del Transito di San Francesco, evento che segna il compimento della sua testimonianza evangelica e continua a ispirare scelte di pace, fraternità, responsabilità e servizio.

La comunità francescana e la parrocchia invitano fedeli, istituzioni e cittadini a partecipare, affinché la figura di san Francesco possa continuare a parlare al presente e orientare il futuro delle nostre comunità.

 

condividi su