
Si svolgerà presso l’Oasi di Greccio, sabato 17 maggio 2025, dalle 9,30 alle 18,30 l’iniziativa degli “Esercizi di laicità”, promossa e organizzata dalla Commissione per il laicato della Conferenza episcopale laziale sul tema “Comunità cristiana: speranza e profezia”.
L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, si propone di condividere buone prassi, doni, intuizioni profetiche delle Chiese della regione, nella consapevolezza che i laici hanno un ruolo di corresponsabilità nella vita di ogni comunità.
Artefici di questo incontro saranno i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle Aggregazioni laicali con i loro assistenti, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, dalle varie esperienze di laicato intraecclesiale e i referenti del Sinodo locali.
Nella mattinata, dopo l’introduzione del vescovo presidente, Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, interverranno: Vito Piccinonna, vescovo di Rieti; i coniugi Giuseppe Irace, delegato della Settimana sociale di Trieste – segretario di “Per le persone e la comunità”, e Anna Pellegrino, educatrice Acr, dell’arcidiocesi di Napoli; Francesca Zambelli, suora francescana di santa Filippa Mareri. Il dibattitto sarà moderato da Maria Graziano, incaricata della commissione.
Nel pomeriggio, i partecipanti si divideranno in gruppi secondo i dieci esercizi che costituiscono esperienze di speranza e di profezia delle comunità del Lazio: in ognuno di essi lo scambio di buone prassi sarà introdotto dalla narrazione di particolari testimonianze.
In contemporanea con gli esercizi pomeridiani, si svolgerà anche il secondo incontro dei Responsabili regionali delle aggregazioni laicali sul tema “Il Consiglio pastorale tra il dire e il fare”.
Per partecipare, occorre compilare, entro sabato 10 maggio, il seguente form online: https://forms.gle/FHqtzJU15dfokLK78.
Dalla diocesi di Gaeta ci sarà un pullman in partenza da Formia per raggiungere l’Oasi di Greggio nella mattinata del 17 maggio; per prenotarsi e chiedere informazioni si può chiamare il numero 338 7786878.
Carlo Tucciello,
Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali