Mercoledì 16 luglio ricorre la festa della Madonna del Carmelo, patrona della comunità parrocchiale del Carmine di Formia. Segno di un profondo legame con l’ordine carmelitano, per secoli presente con un suo convento al centro dell’attuale città di Formia, nell’edificio dove ora è allocato il Comune, la chiesa della Madonna del Carmine, ricostruita dopo i bombardamenti bellici, custodisce la statua lignea donata nel 1964 che manifesta il forte legame di questo territorio con la Vergine Maria.
Il 16 luglio, memoria liturgica della Madonna del Carmelo, sarà scandito da tre momenti celebrativi che accompagneranno i tanti devoti presenti in quell’occasione a Formia: la messa della 9.30, con la benedizione degli Scapolari; la messa delle 11 con l’omaggio floreale alla statua della Vergine Maria; la concelebrazione delle 19, presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari, alla presenza delle autorità cittadine, con la successiva processione per le vie della Parrocchia accompagnati dal complesso bandistico “U. Scipione – Città di Formia”.
Accanto ai momenti celebrativi, diverse sono le iniziative organizzate per sostenere le attività della parrocchia e, in maniera particolare, l’emporio Caritas Sarepta, gestito dalle comunità del centro di Formia. In primo luogo il mercatino della Caritas presente in chiesa per tutti i giorni della novena che, in questo fine settimana, è arricchito dai dolci e dalle pizze salate offerte dai parrocchiani. La sesta edizione del torneo di Burraco che ormai caratterizza il cammino di preparazione alla festa e vede una nutrita partecipazione finalizzata a raccogliere fondi per le attività caritative.
Momenti di preghiera nei quali fermarsi per invocare l’intercessione di Maria, madre della Chiesa e dell’umanità, in questo tempo incerto. Eventi rivolti a sostenere le attività della Caritas parrocchiale. Queste le due modalità attraverso le quali la parrocchia celebra la Madonna del Carmelo, sua patrona, e testimonia nella città di Formia l’attenzione ai fragili e ai poveri.
don Carlo Lembo,
amministratore parrocchiale

