Il Giubileo che stiamo vivendo ci chiede di essere pellegrini di speranza chiamati a coltivare in modo personale e vivo l’incontro con il Signore Gesù. Nel cuore di ciascuno è racchiuso «il desiderio di essere abbracciati dalla misericordia di Dio che è capace di rialzarci, di guarirci, di rimetterci in cammino» (S.E. Mons. Luigi Vari, arcivescovo).
Il tempo delle vacanze è il momento dell’anno più desiderato perché offre la possibilità di vivere la quotidianità con ritmi più distesi e sereni, lontani dalla frenesia, dal nervosismo e dall’insofferenza. In questo anno giubilare è un tempo ancora più prezioso per rafforzare la fede, rinvigorire la speranza e nutrire la carità e dare sostegno e vigore alla propria vita.
Celebrare il Giubileo dei turisti e dei villeggianti significa rimettersi in cammino per vivere la piena comunione con Dio, nella contemplazione e nella partecipazione del suo amore misericordioso. Lunedì 11 agosto 2025 tutti i turisti e i villeggianti che scelgono il nostro territorio per trascorrere le proprie vacanze potranno celebrare il loro Giubileo presso il Santuario della Madonna della Civita in Itri: alle 18.30 è prevista l’accoglienza e alle 19.00 la santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Inoltre, ci sarà la possibilità di vivere e celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Possa ciascuno arricchirsi della grazia di Dio per riscoprirsi pellegrino di speranza che cammina fiducioso verso il Signore Gesù Cristo.
don Giuseppe Marzano,
vicario foraneo di Fondi

