Dall’inizio dell’invasione in Ucraina, la Chiesa italiana si è attivata immediatamente per sostenere e accompagnare le Chiese cattoliche ucraine. Caritas Italiana ha iniziato un percorso di accompagnamento di Caritas Ucraina, che ha permesso negli anni di sostenere la formazione e il potenziamento della pastorale della carità. In questo contesto sono state individuate alcune Caritas diocesane in Italia, tra cui la nostra di Gaeta, perché fossero di supporto nella formazione delle Caritas ucraine.
Il percorso di accompagnamento si concretizzerà in questo mese con una visita della Caritas dell’Eparchia di Sokal’-Žovkva. Il direttore diocesano, padre Stepan Makar, e tre membri dell’equipe eparchiale visiteranno la nostra diocesi per 4 giorni di formazione sui temi dell’animazione comunitaria, la gestione degli empori, l’ascolto e la raccolta dati.
Per raccogliere tutto il bene possibile da quest’esperienza, la Caritas diocesana ha organizzato lunedì 17 novembre alle ore 19.00, presso la sala san Probo della chiesa di Sant’Erasmo in Formia, un momento aperto a tutti per continuare a parlare di pace, raccogliendo il punto di vista delle vittime. Sarà l’occasione per accogliere i nostri fratelli e sorelle ucraini e per porre basi sempre più solide perché sia “Pace in terra”.
don Francesco Contestabile,
vicedirettore Caritas Gaeta

