XIX Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali

Sabato 21 novembre - Chiesa del Buon Pastore (Penitro)

Giunge alla 19a edizione la tradizionale Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali in occasione della memoria di Santa Cecilia, protettrice di tutti coloro che – per lavoro, servizio o diletto – si dedicano all’arte musicale. 
L’appuntamento avrà come protagoniste diverse scholae cantorum, rappresentative di altrettante realtà parrocchiali ed interparrocchiali, le quali si raduneranno per celebrare la comune fede attraverso la preghiera fatta canto. 

Anche quest’anno la Rassegna diocesana dei Cori parrocchiali si inserisce nel percorso di formazione liturgico-musicale promosso dall’Ufficio Liturgico e dalla Commissione per la Musica Sacra con i patrocini del Pontificio Istituto di Musica Sacra e del Centro di Azione Liturgica. Prima della celebrazione dei Vespri e dell’esibizione dei singoli cori, infatti, è prevista la consegna degli attestati di frequenza agli operatori pastorali che con assiduità hanno preso parte agli incontri del I anno della scuola di formazione. 

La Costituzione Sacrosanctum Concilium, in linea con la tradizione della Chiesa, insegna che «il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria e integrante della liturgia solenne» (n. 112) perché coopera, proprio per la sua bellezza, a nutrire ed esprimere la fede, e quindi alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli, che sono il fine della musica sacra (cfr ibid.). Per questo, è necessario che quanti si dedicano all’animazione musicale vengano formati, sempre più e sempre meglio, affinché la musica e il canto nelle celebrazioni non venga considerato come un accessorio o solo un abbellimento esteriore della liturgia, ma liturgia stessa. 
La musica è ciò che unifica, la musica è armonia in comunione, cantare è proprio di chi ama. È con queste convinzioni che vi aspettiamo sabato 21 novembre, a partire dalle ore 17,00, presso la chiesa del Buon Pastore in Penitro di Formia, per celebrare e cantare insieme la nostra fede. 
 

Roberto Martone 
Segretario della Commissione per la Musica Sacra