Solennità dell’Anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Gaeta

La Basilica Cattedrale di Gaeta si prepara a celebrare la Solennità dell’Anniversario della sua Dedicazione, consacrata il 22 gennaio 1106 da papa Pasquale II, momento di particolare rilievo per la vita liturgica e spirituale della Chiesa locale.

Le celebrazioni avranno inizio con un Triduo di preparazione, che si svolgerà dal 19 al 21 gennaio 2026. In ciascuno dei tre giorni, alle ore 17.00 si terrà la recita comunitaria del Santo Rosario, seguita alle ore 17.30 dalla Santa Messa, presieduta da don Valerio Carluccio, Cappellano militare. Nell’omelia sarà approfondita la simbologia teologica e liturgica della chiesa cattedrale, cuore della diocesi e segno visibile della comunione ecclesiale.

La Solennità dell’Anniversario della Dedicazione sarà celebrata giovedì 22 gennaio 2026. Anche in questa giornata, alle ore 17.00, è prevista la recita comunitaria del Santo Rosario, seguita alle ore 17.30 dalla solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, con la partecipazione dei sacerdoti della città.

Invocando l’intercessione della Vergine Maria assunta in cielo e dei santi Patroni Erasmo e Marciamo, rendiamo grazie al Signore per il dono della chiesa cattedrale e rinnoviamo il senso di appartenenza e di comunione alla Chiesa di Gaeta.

don Antonio Centola,
parroco

condividi su