Festeggiamenti patronali a Monte San Biagio

Monte San Biagio vive giorni di intensa partecipazione e profonda devozione in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di san Biagio, vescovo e martire, in programma fino all’8 febbraio 2026. Un appuntamento atteso e sentito, che ogni anno rinnova la fede e il legame identitario della comunità con il suo Santo Patrono.

Il cammino di preghiera, iniziato il 24 gennaio, prosegue con il novenario predicato da Padre Massimiliano Scarlato ofm. I nove giorni sono scanditi dalla venerazione del busto di san Biagio e dalle celebrazioni eucaristiche quotidiane, che vedono il coinvolgimento delle famiglie, dei bambini del catechismo, delle scuole, delle associazioni e dei gruppi parrocchiali: un percorso condiviso che valorizza la partecipazione di tutte le componenti della comunità ecclesiale e civile.

Momento centrale dei festeggiamenti sarà la solennità del 3 febbraio, giorno liturgico dedicato a san Biagio, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, seguita dalla tradizionale processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale. La giornata sarà arricchita da momenti di festa civile, con musica e spettacolo pirotecnico, segni di gioia e di condivisione. Particolare rilievo assumono i riti legati alla benedizione delle candele, del pane e dell’olio, espressione di una devozione antica che affida a San Biagio la protezione della salute e della vita quotidiana.

I festeggiamenti si concluderanno l’8 febbraio con l’ottavario e la solenne celebrazione eucaristica, affidando ancora una volta Monte San Biagio all’intercessione del suo Santo Patrono.

don Gianluigi Velletri,
vicario parrocchiale

condividi su