Azione Cattolica – Gli Esercizi Spirituali annuali per gli adulti

Dal 24 al 27 agosto l’Azione Cattolica della diocesi di Gaeta vivrà un momento di profonda comunione e riflessione presso la Casa del Divin Maestro di Ariccia, splendida cornice sul Lago Albano, per i giorni dedicati agli Esercizi Spirituali annuali degli adulti.

Un tempo sospeso, lontano dal ritmo frenetico della quotidianità, dedicato alla cura dell’anima e al rinnovamento interiore. Un programma, intenso e articolato, accompagnerà i partecipanti con tempi scanditi dalla meditazione, dalla preghiera e dal silenzio.

Nella prima giornata il predicatore don Mariano Parisella, Vicario generale della diocesi e Assistente unitario dell’Associazione, proporrà una riflessione sul brano del seminatore (Mt 13,1-31), un invito a guardare alla propria esistenza con stupore e gratitudine. Nei giorni successivi si esploreranno alcuni temi cruciali del cammino di fede: l’incontro con il volto di Dio in Gesù, la chiamata a essere amici del Signore e l’urgenza di una conversione autentica, capace di interrogare le mancanze del cuore.

I momenti di meditazione, alternati alla Santa Messa e all’adorazione eucaristica, permetteranno di sostare profondamente sui testi evangelici, riscoprendo la bellezza di un Dio che si rivela nell’umiltà.

Giovedì 27, a conclusione del percorso, lo sguardo si volgerà verso il Risorto. Attraverso la meditazione sulla vita nuova e il momento conclusivo della collatio, i partecipanti saranno chiamati a raccogliere i frutti di questa esperienza per riportarli nel vissuto quotidiano. “Se il chicco non muore non porta frutto” (Gv 12,24): è in questa consapevolezza che si chiuderà il ritiro, con la ripartenza verso casa, portando con sé il desiderio rinnovato di testimoniare, nel proprio impegno associativo e laicale, la gioia di un incontro che cambia la vita.

Giuseppe Casale,
presidente diocesano AC

 

condividi su