Gli interventi dell’arcivescovo Vari e del vescovo di Digne Emmanuel Gobilliard all’Assemblea Pastorale Diocesana

Si è svolto ieri sera, lunedì 19 ottobre, nella chiesa del Buon Pastore a Penitro di Formia il primo momento dell’Assemblea Pastorale Diocesana di Gaeta con l’arcivescovo Luigi Vari e il vescovo di Digne Emmanuel Gobilliard che hanno offerto due interventi incentrati sulla conversione missionaria e sul rinnovamento della vita ecclesiale.

Il primo intervento dell’arcivescovo Luigi Vari ha proposto una meditazione sul brano di Atti 11,19-30, ripercorrendo l’itinerario diocesano tracciato dalle Assemblee e dalle sue Lettere pastorali. Commentando l’esperienza di Antiochia — luogo in cui per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani — mons. Vari ha ricordato che la missione non nasce da un istinto di sopravvivenza o da piani organizzativi, ma dalla comunicazione dell’amore di Dio. Sull’esempio di Barnaba, la Chiesa è chiamata ad avere uno sguardo di discernimento capace di riconoscere e rallegrarsi per la grazia già all’opera nel mondo prima di intervenire. Essere missionari significa attraversare le frontiere, accogliere le “note dissonanti” che rompono gli equilibri statici e lasciarsi provocare dalla radicalità del Vangelo per evitare l’assuefazione e il conformismo.

Nel secondo intervento, dedicato a “Il catecumenato in Francia e il risveglio battesimale nella diocesi di Digne”, mons. Emmanuel Gobilliard ha testimoniato la sorprendente crescita di giovani e adulti che chiedono il battesimo, attirati da una Chiesa accogliente e non giudicante. Ha poi illustrato il progetto pastorale di Digne, articolato in visite pastorali capillari sul territorio, “risveglio battesimale” e missioni parrocchiali. Attraverso ritiri e piccole fraternità basate sulla conversazione nello Spirito, catecumeni e già battezzati riscoprono insieme la forza del kerygma e della propria consacrazione attuando una concreta conversione sinodale.

don Antonio Centola, 
direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

Clicca qui per il testo integrale dell’intervento di S.E. Mons. Luigi Vari

Clicca qui per il testo integrale dell’intervento di S.E. Mons. Emmanuel Gobilliard

condividi su