Formia, Primo anniversario della morte di Suor Ave Cardillo

In occasione del primo anniversario della morte di Suor Ave Cardillo, Superiora della comunità delle Suore Pallottine di Via Lavanga in Formia e direttrice della Scuola dell’infanzia e primaria, venerdì 21 dicembre 2018, sarà ricordata l’importantissima figura di religiosa e di insegnante che ha lasciato un segno di umanità e di professionalità in tutta Formia.

Due importanti momenti in programma nella giornata di domani: la santa messa alle ore 9.00, nel salone dell’Istituto di Via Lavanga, presieduta da don Carlo Lembo, parroco di Santa Teresa e Madonna del Carmine in Formia e concelebrata da padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Gaeta.

Nel pomeriggio, presso il Teatro Ariston di Gaeta, con inizio alle ore 17,30, un concerto per Suor Ave, dal titolo “Natale inCanto”, eseguito dal coro degli alunni della Scuola Santa Maria delle Suore Pallottine, di cui suor Ave è stata direttrice e docente per diversi anni.

Alla cerimonia commemorativa è stato invitato anche l’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari e il Delegato arcivescovile pe la vita consacrata, padre Antonio Rungi.

Suor Ave Cardillo, originaria di Sant’Angelo a Cupolo (Bn), era nata il 1 gennaio 1945 ed era stata battezzata con il nome di Vittoria.

Dopo una lunga esperienza in parrocchia e successivamente presso le Suore dell’Apostato Cattolico, conosciute come Pallottine, l’8 settembre 1961, a Roma, prende il nome di Suor Ave di Gesù Crocifisso, vestendo l’abito di San Vincenzo Pallotti.

Dopo due anni emette la prima professione dei voti religiosi e nel 1968 emette la professione perpetua dei consigli evangelici.

Nel 1966 insieme con altre religiose apre le porte ai bimbi di Formia, avviando la scuola “Santa Maria”, in Via Lavanga.

Ricopre nella Congregazione delle Suore Pallottine vari uffici, tra cui quello di superiora della comunità di Formia, dal 1993 al 2002 e successivamente dal 2010 fino al giorno della sua morte, avvenuta a Roma, il 21 dicembre 2017, presso la Clinica gestita dalle Suore Pallottine nella Capitale, dove era stata ricoverata e curata per seri problemi di salute.

Aveva appena 72 anni. I solenni funerali si svolsero il 22 dicembre nella cappella della Clinica e furono ufficiati da padre Antonio Rungi, confessore della stessa suora e della comunità pallottina di Formia ed ora delegato arcivescovile.

Il maggior impegno profuso da Suor Ave è stato in campo educativo e formativo: la scuola era la sua vita e alla scuola ha dato la sua vita.

Promotrice di varie iniziative, anche quella dell’esibizione in Rai del Coro dei Bambini della Scuola da lei diretta.

Poi recital, teatro, visite guidate, gite, iniziative culturali e sociali, oltre che umanitarie promosse dalla religiosa in sintonia con la sua comunità di Formia e con il personale della scuola.

Tra le iniziative umanitarie portate avanti da questa dinamica suora pallottina, di origine sannita, va menzionata quella dell’aiuto offerto per anni alla missione delle Pallottine in India, nel territorio di Assan.

Per continuare questa opera, in occasione del primo anniversario della nascita al cielo di Suor Ave Cardillo, saranno distribuiti 45 pasti ai bambini poveri; 20 pacchi natalizi alle famiglie bisognose del territorio; sarà svolta una fiera del dolce e del salato il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto di doni per i bambini del collegio della Missione pallottina in India.

Particolare importanza assume il concerto “Natale InCanto” che si svolgerà presso il Cine-Teatro Ariston di Gaeta nel pomeriggio del 20 dicembre 2018.

Protagonisti dell’evento in onore di Suor Ave saranno i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e tutta la scuola primaria con la partecipazione straordinaria degli ex-alunni.

Tutta l’organizzazione della giornata commemorativa è frutto della stretta collaborazione tra le Suore, il personale della scuola, le famiglie e le varie istituzioni locali.

“Suor Ave merita tutta questa attenzione e tutto il riconoscimento per quello che ha fatto per i bambini di Formia e dintorni. Merita di essere ricordata oggi e in futuro per la testimonianza di vita che ha dato come religiosa e docente”, ha detto padre Rungi nel commentare le iniziative per il primo anniversario della sua morte.

Padre Antonio Rungi