Gaeta, La Giornata diocesana della Vita 2019

Vita Giornata 2019

Domenica 3 febbraio a partire dalle ore 16.30 presso la chiesa di San Giacomo a Gaeta si terrà la quarantunesima edizione della “Giornata per la vita”. Si inizia con l’incontro testimonianza della comunità e dei volontari del “Centro di Aiuto alla Vita”, che avrà come ospite l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.
A seguire, intorno alle ore 17.30, si terrà la preghiera del Rosario animata dai volontari del CAV e la Messa alle ore 18.30 per la “Vita” e la benedizione delle mamme in dolce attesa e delle famiglie.
Al termine tradizionale distribuzione delle primule.

Materiali disponibili sul sito chiesacattolica.it

Il Messaggio dei Vescovi italiani per la 41° Giornata per la vita, che si celebrerà domenica 3 febbraio 2019, prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa».

Un annuncio che “ha radici di certezza nel presente” e “testimonia speranza affidabile nel domani di ogni donna e ogni uomo”.

«Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa» (Is 43,19). L’annuncio di Isaia al popolo testimonia una speranza affidabile nel domani di ogni donna e ogni uomo, che ha radici di certezza nel presente, in quello che possiamo riconoscere dell’opera sorgiva di Dio, in ciascun essere umano e in ciascuna famiglia. È vita, è futuro nella famiglia! L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù. Questa è l’eredità, il germoglio, che possiamo lasciare alle nuove generazioni: «facciano del bene, si arricchiscano di opere buone, siano pronti a dare e a condividere: così si metteranno da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi la vita vera» (1Tim 6, 18-19).