Costruiamo la Pace — azioni dal basso tra locale e globale

Il 31 gennaio 2026 alle ore 17.30 presso il Villaggio Don Bosco di Formia vogliamo accogliere tutti insieme quanto Papa Leone XIV ha detto sin dal suo primo saluto e poi più volte ribadito in varie occasioni, fino alla Giornata della Pace di quest’anno: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante!”.

Di fronte all’estrema e diffusa conflittualità che viviamo nel mondo e che ci rattrista sempre più, questa “parola” non vuole essere soltanto un auspicio, ma chiede urgentemente “un definitivo cambiamento in chi la accoglie e così in tutta la realtà”.

Per questo, il Laboratorio di Pace, che vede insieme Caritas di Gaeta, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali Gaeta, Pastorale Sociale di Gaeta, Rete Sud Pontino per la Palestina, SPI-CGIL Sud-Pontino, Studenti Autorganizzati Formia, Unione Sindacale di Base, nell’evento intitolato “Costruiamo la pace – azioni dal basso tra locale e globale”, avrà modo di sottolineare le azioni che si possono realizzare nel nostro territorio e persino come far giungere il nostro sostegno a livello globale.

Per farci aiutare nel rendere queste azioni più coerenti e incisive, interverrà Pio Castagna di Pax Christi, formatore alla nonviolenza, che ci farà comprendere come l’educazione ai conflitti, a partire dai rapporti interpersonali, sia l’efficace antidoto all’ineluttabilità e normalità della guerra. Secondo Castagna, i rapporti devono essere forgiati ad una mentalità veramente legata alla pace, per “poter traghettare gli enunciati di principio alle prassi continue” da declinare a tutti i livelli.

 

condividi su