Il 25 gennaio ricorre la Domenica della Parola di Dio, iniziativa voluta da papa Francesco per far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.
L’espressione biblica con la quale si intende celebrare la VII edizione della Domenica della Parola di Dio è tratta dalla lettera di san Paolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16).
Come suggerisce il sussidio liturgico-pastorale predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione, è importante preparare tale appuntamento nelle comunità ecclesiali con una adeguata programmazione e a livello spirituale (preghiera personale e comunitaria).
«È particolarmente significativo — scrive nel presentare il sussidio S.E. Mons. Rino Fisichella — che la celebrazione della Domenica della Parola di Dio quest’anno coincida con la celebrazione della conversione di San Paolo, giornata che conclude la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. La Parola che Cristo ha rivolto a Paolo sulla strada di Damasco ha colpito profondamente il suo cuore, in modo tale da fare di lui il grande evangelizzatore che conosciamo. Oggi tocca a noi far sì che la stessa Parola giunga fino ai confini della terra, così da trasformare la vita di tutti i popoli, abitando in mezzo a noi».
L’Ufficio Liturgico è lieto, inoltre, di annunciare che nel tempo quaresimale riprenderà la formazione dei lettori della Parola di Dio con due incontri che avranno come tematica la conversione, declinata in “storie” dell’Antico Testamento, che saranno commentate dall’arcivescovo Luigi Vari, e del Nuovo Testamento, illustrate da don Carlo Lembo. Il primo incontro avrà luogo mercoledì 25 febbraio alle ore 19.00 presso la chiesa di san Paolo Apostolo in Fondi e il secondo mercoledì 11 marzo alle ore 19.00 presso la chiesa di sant’Albina, vergine e martire, in Scauri di Minturno.
don Antonio Centola,
direttore dell’Ufficio Liturgico

