Nel tempo di Quaresima, momento favorevole per rimettere al centro l’ascolto della Scrittura, l’Ufficio Liturgico Diocesano promuove per lettori della Parola di Dio della nostra Arcidiocesi due incontri di formazione centrati sul tema della conversione. Attraverso il racconto di “storie” bibliche, saremo accompagnati a riscoprire come la Parola non sia solo un testo da proclamare, ma una forza viva capace di volgere il cuore dell’uomo verso il Signore; un cuore che si lascia abitare e trasformare dal testo sacro, secondo l’esortazione dell’Apostolo: «La Parola di Dio abiti tra voi nella sua ricchezza» (Col 3,16).
Il primo incontro, dal tema “Ritornate a me con tutto il cuore” (Gl 2,12) – Storie di conversione nell’Antico Testamento, tenuto dal nostro arcivescovo Luigi Vari, avrà luogo mercoledì 25 febbraio alle ore 19.00 presso la chiesa di san Paolo Apostolo in Fondi.
Sarà invece don Carlo Lembo ad accompagnarci mercoledì 11 marzo, alle ore 19.00, presso la chiesa di sant’Albina in Scauri di Minturno. Tema dell’incontro “Convertitevi perché il Regno dei cieli è vicino” (Mt 4,17) – Storie di conversione nel Nuovo Testamento.
Sono invitati a partecipare sia coloro che già sono lettori liturgici all’interno delle nostre comunità, sia coloro che vorrebbero rendersi disponibili per questo importante servizio.
Gli incontri sono aperti anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la comprensione dei testi della Sacra Scrittura.
Francesca Mancini,
equipe dell’Ufficio Liturgico Diocesano

