Lunedì 2 febbraio si festeggia la XXX Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Dal 1997, su iniziativa di papa Giovanni Paolo II, i consacrati di tutte le diocesi si incontrano intorno al loro Vescovo per tre motivi essenzialmente: lodare il Signore per il dono della vita consacrata; promuoverne la conoscenza e la stima da parte dei fedeli; dare l’opportunità ai consacrati di ringraziare il Signore per la chiamata ricevuta, rinnovare la loro professione ed essere stimolati a perseverare con gioia e fedeltà nel loro cammino.
Nel messaggio per la prima giornata, Giovanni Paolo II scriveva: “Immerse in un mondo spesso agitato e distratto, prese talvolta da compiti assillanti, le persone consacrate saranno aiutate anche dalla celebrazione di tale annuale Giornata a ritornare alle sorgenti della loro vocazione, a fare un bilancio della propria vita, a confermare l’impegno della propria consacrazione. Potranno così testimoniare con gioia agli uomini e alle donne del nostro tempo, nelle diverse situazioni, che il Signore è l’Amore capace di colmare il cuore della persona umana” (n. 4).
Come il vecchio Simeone, che riconosce in Gesù il Salvatore del mondo e lo proclama ad alta voce (cfr. Lc 2,22-40), i consacrati sono chiamati a essere testimoni dell’amore di Cristo nelle loro parole ma soprattutto nelle loro scelte e nei loro atti della vita quotidiana. Ritrovarsi ogni tanto permette di condividere con i fedeli questa piccola luce, che è la vita consacrata, e di ravvivarla.
Per la nostra diocesi, nella chiesa di San Giovanni a Mare di Gaeta alle 17.30 vi sarà la benedizione delle candele e muoverà la processione per raggiungere la Cattedrale, in cui si svolgerà la santa Messa della Presentazione del Signore Gesù al Tempio, presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari.
Oltre al rinnovo dei voti, alla fine della celebrazione verrà trasmessa la “lampada” che passa di comunità in comunità per pregare per le vocazioni e per la diocesi.
Ci auguriamo che possa essere un momento di festa non solo “tra religiosi”, ma tra religiosi e laici insieme!
Suor Marie Agnes Colmant,
incaricata per la Vita Consacrata
