
Il Servizio Nazionale della CEI per la tutela dei minori ha organizzato due percorsi di formazione online in collaborazione, rispettivamente, con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica e con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.
1. “Responsabilità e corresponsabilità. Adulti significativi per un’educazione che è relazione” — dal 10 febbraio al 10 marzo 2025
Tre incontri online, secondo il seguente programma:
– 10 febbraio 2025 — “Perché la tutela dei minori interessa l’Irc” (dott.ssa Chiara Griffini) e “Una vigilanza che ci riguarda, snodi giuridici” (avv. Maria Suma)
– 24 febbraio 2025 — “La grammatica della relazione educativa” (dott.ssa Luisa Roncari)
– 10 marzo 2025 — “Social ed educazione digitale: istruzioni per l’uso” (dott. Giampiero Neri)
Tutti gli incontri si terranno online sulla piattaforma Teams dalle ore 17,00 alle 18,30.
Per ricevere il link ai singoli appuntamenti è necessario essere registrati alla piattaforma iniziative della CEI e iscriversi mediante il link: https://iniziative.chiesacattolica.it/irc-tutelaminori2025
2. “Fragile. Maneggiare con cura — La tutela delle persone vulnerabili nel mondo della salute” — dal 5 al 26 marzo 2025
Quattro incontri online, secondo il seguente programma:
– 5 marzo 2025 — “Nudi sul letto. Comprendere le vulnerabilità del sofferente” (prof.ssa Guendalina Graffigna)
– 12 marzo 2025 — “Il rumore dei gesti. Sintonizzarsi sulle giuste frequenze per non equivocarsi” (prof.ssa Cristina Arrigoni)
– 19 marzo 2025 — “Riguardi reciproci. Quando è l’operatore a trovarsi in situazioni ambigue” (dott. Stefano Lassi)
– 26 marzo 2025 — “Una libertà che rispetta. Essere al fianco del sofferente, tra giusta misura e vera prossimità” (prof. p. Maurizio Faggioni)
Tutti gli incontri si terranno online dalle ore 16,00 alle 17,30.
La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario iscriversi online. L’iscrizione viene fatta per l’intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.