
L’Ordo Rituum Conclavis al num. 2 recita: «Mentre si celebra l’elezione del successore di Pietro, la Chiesa è particolarmente unita con i sacri Pastori e soprattutto con i Cardinali elettori, ed implora da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della sua bontà e provvidenza. È necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità dei cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli (cf. 1, 14), in unione spirituale con Maria, Madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore».
L’Ufficio Liturgico Nazionale il 28 aprile ha pubblicato le indicazioni liturgiche per la Sede Vacante e l’elezione del nuovo Papa, sottolineando che è bene che «tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio» (Ordo Rituum Conclavis, 19).
L’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari presiederà la Messa “Pro Eligendo Romano Pontifice” lunedì 5 maggio alle ore 18,00 nel Santuario della Madonna del Colle in Lenola e martedì 6 maggio alle ore 18,30 nel Santuario della Santissima Annunziata in Gaeta.
don Antonio Centola,
direttore Ufficio per le comunicazioni sociali