L’insegnamento del Concilio sulla missione per la Chiesa di oggi

Presentazione del libro “La missione al cuore del Vaticano II”, una rilettura ecclesiologica di Walter Insero

In occasione dei sessant’anni dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, il tema della missione rimane più che mai centrale per la vita della Chiesa e per il pontificato di papa Leone XIV, un Papa missionario. È in questo contesto che si inserisce la presentazione del volume La missione al cuore del Vaticano II. Una rilettura ecclesiologica, pubblicato da Cittadella Editrice, Assisi 2025, del teologo monsignor Walter Insero. L’evento si terrà il 17 dicembre 2025 alle ore 18.00 nella Sala Martiri, presso il Santuario della Santissima Trinità alla Montagna Spaccata di Gaeta, custodito dai Padri del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere).

Questo volume, per monsignor Insero, «nasce da una profonda gratitudine verso i Padri conciliari e dalla consapevolezza che la missionarietà ecclesiale deve essere nuovamente approfondita e riproposta in chiave ecclesiologico-sinodale, affinché possa incidere concretamente nella vita della Chiesa di oggi».

Una riflessione che partendo dall’insegnamento del Concilio, come sviluppato dall’autore, «giunge fino al pontificato di papa Leone XIV che nel suo saluto, appena eletto Papa, affermò: “Dobbiamo cercare insieme come essere Chiesa missionaria”, parole che confermano l’attualità del messaggio conciliare».

L’incontro si aprirà con i saluti del Rettore del Santuario padre Daniele Belussi, missionario del PIME, che condividerà la sua esperienza missionaria in Brasile. A dialogare sul tema saranno: l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, la giornalista Rai Isabella Di Chio della TGR Lazio e l’autore, Walter Insero, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, che rifletteranno sulle sfide della missione oggi, alla luce dell’eredità conciliare e del cammino sinodale.

condividi su