I Santi Patroni di Formia in processione insieme

In quest’anno giubilare la festa di San Giovanni Battista assume un valore particolarmente significativo per Formia: accanto ai momenti tradizionali della novena e della festività, verrà celebrato il 24 giugno l’incontro dei due patroni della città, Erasmo e Giovanni. In un tempo lacerato da divisioni e discordie, le feste patronali di Formia raccontano, al contrario, il senso profondo dell’unità di questa comunità cittadina e delle sue parrocchie. Come già lo scorso 2 giugno, anche martedì 24 si realizzerà l’incontro tra i due patroni, Sant’Erasmo e San Giovanni, che insieme percorreranno le vie del centro cittadino. Insieme, per loro intercessione, si invocherà la benedizione sui pescatori; insieme al monumento ai caduti si chiederà a Dio per loro intercessione il dono della pace; sempre insieme, a conclusione del percorso processionale comune, si invocherà la benedizione su Formia e sui suoi abitanti. Un itinerario che diviene un pellegrinaggio spirituale, durante il quale la città intera si stringe intorno ai suoi patroni, in spirito di fraternità e condivisione, per rivolgere loro la giusta venerazione e invocare tramite loro la benedizione del Signore.

L’incontro dei Santi Giovanni ed Erasmo rappresenta un ulteriore segno visibile dell’unità tra le comunità parrocchiali di Formia, in uno spirito di comunione che si è progressivamente consolidato nel tempo con esperienze concrete di collaborazione e condivisione, prima fra tutte l’Emporio Caritas Sarepta che attualmente accoglie 136 nuclei familiari. L’incontro tra i Santi patroni è, inoltre, anche segno visibile dell’unità della città di Formia che in loro trova una guida per la crescita nella solidarietà, nella giustizia e nella fraternità.

Appuntamento per chi volesse partecipare a questo momento di preghiera e di festa martedì 24 giugno alle ore 9.15 presso la chiesa di San Giovanni per la concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari e per la successiva processione durante la quale si incontreranno i patroni della città di Formia.

don Carlo Lembo,
Parroco della Parrocchia
Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia

condividi su