Gli scout e la “Giornata del Pensiero”

Domenica 23 febbraio 2025, in piazza Domenico Purificato di Fondi, oltre 500 scout della Zona Riviera d’Ulisse celebreranno la Giornata del Pensiero per ricordare i fondatori dello scoutismo, Lord Baden Powell e Olave St. Clair Baden, entrambi nati il 22 febbraio. Questa celebrazione annuale, nata nel 1926, permette di riflettere su temi proposti da WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts).

Quest’anno il tema è “La nostra storia” e permetterà di esplorare le radici dello scoutismo italiano e della Zona Riviera d’Ulisse. I lupetti e le coccinelle giocheranno con simboli dell’uniforme, gli esploratori e le guide scopriranno la storia della loro zona e i rover e le scolte rifletteranno sull’unità della proposta educativa.

Il programma include una cerimonia d’apertura alle 9.30, seguita da attività per fasce di età, pranzo alle 13.00, Messa alle 15.00 e un concerto su canzoni delle Aquile Randagie. La giornata si concluderà con la cerimonia del Penny, dove ogni scout donerà un euro per beneficenza.

La giornata mira anche a far conoscere l’esperienza scout a nuovi partecipanti, insegnando loro valori come autonomia, responsabilità, testimonianza della Parola del Signore e cittadinanza attiva.

don Daniele Frecentese
assistente ecclesiastico di zona

 

condividi su