Se vuoi la pace, costruisci la pace

“Se vuoi la pace, costruisci la pace” è il titolo dell’esperienza rivolta ai giovani che si terrà dal 27 al 29 dicembre 2025 presso il Monastero San Magno di Fondi. Tre giorni di fraternità, ascolto e confronto per vivere la pace come dimensione esistenziale e responsabilità condivisa, capace di diventare storia concreta. In un periodo storico in cui la violenza rischia di insinuarsi nell’esperienza quotidiana, desideriamo offrire ai giovani uno spazio in cui interrogarsi sulla pace come condizione personale e collettiva, che richiede l’impegno di tutti. Il percorso pone al centro la pace quale dimensione individuale ed intima ma che si esplica nell’incontro con l’altro, anelando alla fraternità, attraverso il dialogo non violento e lo sforzo di scegliere parole che costruiscono e non feriscono. La pace si costruisce lasciandosi interrogare dalla storia del mondo, nutrendo sogni di pace.

In un tempo segnato da linguaggi violenti e da nuove paure, educare alla pace è una scelta urgente. I Giorni Giovani saranno allora “casa di pace” impegnata a dare il proprio contributo perché si formino “artigiani di riconciliazione”.

Come Fraternità abbiamo scelto questo anno di far fiorire questi due termini: innamorati e liberi. Sogniamo giovani che non siano bloccati dalla paura del futuro o dall’incontro con l’altro; sogniamo giovani innamorati della Vita, della Pace del Vangelo; liberi di essere sé stessi, di partecipare con gesti quotidiani e di bellezza alla costruzione di una società solidale che offra sostegno e sviluppo a chiunque, nessuno escluso. “La pace è possibile, non lo dimentichiamo!”: con questa esortazione di papa Leone XIV vivremo i Giorni Giovani che verranno.

Milena Marrocco,
Fraternità del Monastero San Magno

condividi su