Un nuovo passo, un nuovo respiro di Chiesa in cammino.
Oggi, 25 ottobre, si celebra la III Assemblea del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia, un momento di grazia e discernimento in cui, dopo anni di ascolto e confronto, si giunge alla votazione del Documento sinodale che raccoglie la voce di tante comunità e la speranza di un popolo in cammino.
La nostra Diocesi è rappresentata dall’arcivescovo Luigi Vari, che è anche il Vescovo Delegato per il Lazio al Cammino Sinodale, dai referenti diocesani don Carlo Lembo, Vicario per la pastorale, e suor Marie-Agnès Colmant, Claudio di Perna, referente regionale per il Lazio e membro del Comitato nazionale del Cammino Sinodale.
Insieme a tanti altri delegati provenienti da tutta Italia, si sta celebrando un tempo di ascolto, preghiera e confronto, nella consapevolezza che il Sinodo non è un evento da chiudere, ma uno stile da abitare: un cammino di comunione e corresponsabilità, di apertura e accoglienza, una vera conversione pastorale che trasforma il volto della Chiesa.
Lo Spirito ci accompagna e ci precede. Camminiamo con fiducia, perché la Chiesa è viva quando è popolo in cammino, casa di tutti, spazio di incontro e di speranza.
In allegato il testo delle conclusioni del cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e del messaggio che i partecipanti alla terza Assemblea sinodale hanno indirizzato a papa Leone XIV al termine dei lavori.

videointervista all’arcivescovo Luigi Vari
