Vita consacrata, Primo incontro delle Madri superiori e responsabili di comunità con padre Rungi

La segreteria diocesana delle religiose dell’arcidocesi di Gaeta informa che martedì18 settembre 2018 presso l’Istituto Filippo Smaldone di Formia, si è riunito il Consiglio Usmi con le Madri Superiori e le Responsabili delle Comunità religiose presenti nell’Arcidiocesi di Gaeta. L’incontro è stato presieduto da padre Antonio Rungi, passionista, nuovo delegato (vicario) episcopale per la vita consacrata. Vi hanno partecipato quasi tutte le Superiore e le Responsabili delle comunità religiose femminili dell’Arcidiocesi.

L’incontro è stato aperto da padre Antonio Rungi con la preghiera, con il doveroso e riconoscente ricordo del compianto padre Pasquale Simone, suo predecessore e con l’ufficializzazione della nomina di padre Rungi a Delegato dell’Arcivescovo per le religiose e i religiosi.

Il primo ringraziamento del religioso passionista è andato all’arcivescovo Luigi Vari per la scelta di padre Rungi per questo incarico. Scelta avallata ed autorizzata dai Superiori Maggiori del religioso.

Dopo di questo, illustrato il motivo dell’incontro e quanto in linea di massima era stato programmato dal consiglio Usmi, riunitosi il 6 settembre 2018, padre Rungi passava la parola a Suor Ewa Rog, delegata USMI dell’Arcidiocesi di Gaeta. Suor Ewa presentava alle superiori e responsabili delle comunità l’argomento scelto per l’anno 2018/19: “Cammini di santità”.

Gli incontri mensili delle religiose, oltre alla presenza dell’Arcivescovo, quando potrà essere presente in base ai suoi molteplici impegni pastorali, e di padre Rungi, prevedranno la presenza dei Vicari foraniali dell’Arcidiocesi, che svilupperanno, uno per mese, la tematica proposta per i singoli mesi. L’idea è quella di sviluppare il tema della santità nell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exultate”.

Si partirà con il mese di ottobre con la presenza dell’arcivescovo Luigi Vari, compatibilmente con i suoi impegni e il Vicario Episcopale, Domenica 14 ottobre 2018. I ritiri mensili diocesani delle Suore proseguiranno nelle seguenti domeniche: l’11 novembre 2018; il 16 Dicembre 2018; il 20 gennaio 2019; il 3 marzo 2019  e il 7 aprile 2019.

L’orario del ritiro è il seguente: ore 9.00: Accoglienza e Lodi; Ore 9,30-10,15 Meditazione; ore 10,30 break; ore 10,45 Adorazione eucaristica e confessioni; ore 12 Santa Messa e conclusione.

Almeno in tre ritiri mensili si svolgerà l’agape fraterna tra tutte le religiose presenti: al primo incontro, a quello di dicembre per gli auguri natalizi, a quello conclusivo. Il tutto presso l’Istituto Smaldone di Formia.

Si è discusso anche della giornata mondiale di preghiera per la vita consacrata, prevista, come sempre il 2 febbraio. Data la coincidenza con la Domenica, si opterà per un’altra data e la celebrazione, alla quale parteciperanno anche i religiosi, si concluderà con un momento di fraternità con l’Arcivescovo, i religiosi presenti e i sacerdoti. Il calendario riveduto sarà sottoposto all’approvazione del Vescovo, il quale ha già assicurato la sua presenza in varie circostanze.

Da parte sua, padre Antonio Rungi, quale religioso passionista seguirà in modo particolare il cammino delle religiose in questo anno. Nell’ambito dell’incontro si è passato ad organizzare anche il modo di svolgere i ritiri mensili, sia per l’animazione liturgica, che per gli altri aspetti. Ogni comunità religiosa che può animare con i canti e per il resto sarà impegnata di volta in volta. Ad ottobre animeranno le Suore Francescane di Gianola.

Intanto è stata consegnata una scheda alle Superiore e alle responsabili di comunità, perché venga compilata in ogni sua parte, con il titolo dell’Istituto e relative informazioni, come pure la composizione delle comunità con tutte le religiose presenti, effettivamente assegnate ad esse. La scheda servirà per avere il quadro generale, attuale, delle Suore presenti in Diocesi, le case religiose ancora aperte e funzionanti. Le schede compilate saranno consegnate al primo incontro mensile delle religiose, previsto ad ottobre. Per le superiore assenti all’incontro del 18 settembre, la scheda sarà fatta recapitare a mano presso le rispettive case religiose.

Per una migliore ed efficiente organizzazione, si è pensato ad un foglio informativo telematico e soprattutto al più costante utilizzo del sito internet dell’Arcidiocesi di Gaeta, per far conoscere i singoli istituti, gli incontri mensili, le varie ricorrenze e celebrazioni della vita consacrata in Diocesi, come i vari anniversari e le feste dei fondatori.

Sempre per una maggiore conoscenza delle varie comunità religiose, il consiglio dell’Usmi con il Delegato episcopale, padre Antonio Rungi, su richiesta delle singole Superiore o responsabili di comunità potrà essere presente in tutte le comunità, specialmente in quelle comunità che hanno maggiore difficoltà, per motivi di età e salute, per una visita fraterna in loco e un momento di preghiera insieme.

A conclusione dell’incontro si individuavano le  religiose che saranno impegnate nella verbalizzazione degli incontri mensili delle Suore e soprattutto dell’Economa dell’Usmi Diocesana, individuata nella persona di Suor Alba delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato di Marina di Minturno, alla quale sia il Delegato Episcopale, padre Antonio Rungi che la Delegata Usmi e Suor Ewa hanno chiesto tale servizio, finora svolto, dietro preventiva autorizzazione della Superiora generale della Congregazione.

Per la rapidità delle informazioni si costituiva il nuovo gruppo di WhatsApp e le religiose si scambiavano numero di telefono e recapiti vari. Con la foto di rito di tutti i partecipanti si concludeva l’incontro alle ore 18.00 circa.

Fonte: Verbale dell’incontro