Istituto Diocesano di Musica Sacra

Via Giuseppe Garibaldi
04023 Formia LT

don Antonio Centola, Direttore

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra si propone di formare gli animatori musicali della liturgia: intende preparare e inviare alle comunità persone liturgicamente e musicalmente competenti. È perciò una scuola orientata a un preciso “ministero ecclesiale” e non una scuola privata di musica. Tra i principali obiettivi la cura delle celebrazioni liturgiche, dove il ruolo della musica e del canto è di grande importanza: la partecipazione effettiva alla celebrazione è condizione essenziale per una liturgia espressiva e fruttuosa, soprattutto attraverso il canto assembleare.

I Corsi proposti dall’Istituto intendono rispondere in primo luogo a questa esigenza, i cui primi destinatari sono i direttori di coro, i coristi, gli organisti, gli altri strumentisti, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi e tutti coloro che svolgono il loro ministero nel servizio di animazione liturgica-musicale. Tutte le parrocchie del territorio diocesano possono avvantaggiarsi delle finalità di questa Scuola, inviando uno o più operatori per una formazione liturgico-musicale adeguata.

Pur senza perdere di vista l’obiettivo primario, l’Istituto propone corsi formativi per tutti, perseguendo indirizzi di studio a livello base, professionale e di perfezionamento, al fine di avvicinare il maggior numero di partecipanti allo studio della musica e del canto.