Atti di straordinaria amministrazione

Can. 1281 – Ferme restando le disposizioni degli statuti, gli amministratori pongono invalidamente atti che oltrepassano i limiti e le modalità dell’amministrazione ordinaria, a meno che non abbiano ottenuto prima permesso scritto dall’Ordinario. Negli statuti si stabiliscano gli atti eccedenti i limiti e le modalità dell’amministrazione ordinaria; se poi gli statuti tacciono in merito, spetta al Vescovo diocesano, udito il consiglio per gli affari economici, determinare tali atti per le persone a lui soggette.

Si allega il decreto di S.E. Rev.ma Mons. Fabio Bernardo D’Onorio sugli Atti di straordinaria amministrazione per le persone giuridiche soggette al Vescovo diocesano (27 novembre 2015). Di seguito anche la modulistica per le pratiche relative ad atti di straordinaria amministrazione.