Libro dell’VIII Sinodo diocesano (18.05.2013)

Celebrato dal 4 aprile 2012 al 12 marzo 2013 l’VIII Sinodo dell’Arcidiocesi di Gaeta, da me solennemente indetto l’8 aprile 2009 con il tema “Siate sale e luce della Terra”;

Conclusasi il 12 marzo 2013 la fase celebrativa del Sinodo con l’approvazione dell’assemblea sinodale delle proposizioni e dei quattro statuti (Consiglio pastorale diocesano e parrocchiale, Consiglio affari economici diocesano e parrocchiale);

Dopo aver attentamente esaminato le suddette proposizioni, a me consegnate durante la Messa del Crisma del 27 marzo 2013 e avendole trovate conformi alla Parola di Dio e al Magistero della Chiesa;

A norma del can. 466 del Codice di Diritto Canonico con il presente decreto

approvo e promulgo i decreti dell’VIII Sinodo diocesano, ne dispongo la pubblicazione nel Libro del Sinodo e stabilisco che tutta la normativa entri in vigore il 1 dicembre 2013, I domenica di Avvento.

Ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, ai seminaristi, ai membri delle aggregazioni laicali e a tutti i fedeli impegnati in vario modo nelle comunità parrocchiali chiedo di conoscere, approfondire, e tradurre sia nella propria vita sia nella propria azione pastorale quanto il Sinodo ha portato come frutto di rinnovamento per la Chiesa di Gaeta.

Lo Spirito Santo, che ringiovanisce, continuamente rinnova e conduce alla perfetta unione con il suo Sposo la Chiesa (cfr. LG 4), illumini i nostri cuori e ci guidi nella testimonianza di credenti, chiamati a trasformare la storia mediante la forza del Vangelo di Cristo Gesù nostro Signore”.

Gaeta, 18 maggio 2013
nella solenne Veglia di Pentecoste