Festa diocesana dei ministranti

Sabato 27 dicembre, presso la parrocchia di santo Stefano protomartire in Gaeta, si terrà la festa diocesana dei ministranti, che vedrà riuniti oltre cento ragazzi e ragazze provenienti dalle diverse comunità parrocchiali della nostra arcidiocesi di Gaeta. Sarà una mattinata di preghiera, incontro e condivisione, vissuta all’insegna del tema dell’amicizia, ispirato al versetto del Vangelo di Giovanni: «Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando» (Gv 15,14).

La mattinata sarà dedicata a giochi e attività formative, differenziate per fasce d’età, pensate per favorire la conoscenza reciproca e aiutare i ministranti a riflettere sul significato del loro servizio all’altare, vissuto come risposta concreta all’amicizia con Gesù e come dono alla comunità ecclesiale. Attraverso momenti di animazione e confronto di gruppo, i ragazzi saranno accompagnati a riscoprire la bellezza dello stare insieme e del camminare uniti nella Chiesa diocesana, sperimentando la gioia di sentirsi parte di un unico cammino.

Momento centrale della giornata sarà la celebrazione eucaristica delle 12, presieduta dal nostro arcivescovo Luigi Vari, durante la quale verrà conferito il mandato ai ministranti, segno della chiamata a vivere il servizio come uno stile di vita segnato dalla fedeltà, dall’ascolto e dalla responsabilità. L’amicizia con Cristo, richiamata dal tema della festa, sarà proposta come fondamento di ogni cammino vocazionale e come sorgente di una gioia autentica e duratura.

La festa diocesana dei ministranti, organizzata dall’Ufficio di pastorale vocazionale, si preannuncia così come un’occasione preziosa per rafforzare il senso di appartenenza ecclesiale, favorire l’incontro tra le diverse realtà parrocchiali e rinnovare l’entusiasmo di tanti giovani chiamati a servire il Signore con gioia, come amici che camminano insieme.

Davide Leone,
seminarista

condividi su