A Itri il convegno “Pio IX sul Santuario della Madonna della Civita”

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Civita, patrona dell’arcidiocesi di Gaeta e della Città di Itri (Lt), con il patrocinio di varie istituzioni religiose e civili, domenica 7 luglio 2019, alle ore 18.00, nella Chiesa parrocchiale di S.Maria Maggiore in Itri, dove si svolgono i festeggiamenti,  si terrà il XXIII convegno annuale, promosso dall’Associazione di volontariato “Maria SS. Della Civita”, sul tema “Pio IX sul santuario della Madonna della Civita”.

La scelta di questo questa tematica si giustifica per ricordare i 170 anni della storica del Romano Pontefice, esule a Gaeta, che il 10 febbraio 1849 saliva al Santuario, in groppa ad una mula bianca, per pregare davanti all’immagine sacra, per celebrare messa e visitare lo stesso edificio di culto, dedicato alla Madonna, consacrato ed intitolo alla Madonna Immacolata già dal 1491.

Secondo gli studiosi, Pio IX si recò alla Civita per chiedere alla Vergine Santissima ulteriori lumi celesti per arrivare alla definizione del dogma dell’Immacolata concezione della Madre di Dio, già in fase di elaborazione da secoli. Il 2 febbraio del 1849, otto giorni prima, aveva, infatti, firmata l’enciclica Ubi primun, con la quale chiedeva il supporto spirituale, teologico, pastorale ed ecclesiale per completare l’iter per la definizione del dogma. Con la stessa enciclica autorizzava la celebrazione dell’ufficio divino e della santa messa in onore della Madonna, già in uso nella Diocesi di Roma, per sua precedente disposizione.

Il convegno itrano di domenica prossima affronterà questo argomento da vari punti di vista. Ad esso interverranno, come relatori, padre Antonio Rungi (passionista, storico e biblista); Enzo Romano (giornalista, vaticanista del Tg2 -RM); Maria Rosaria Omaggio (attrice, scrittrice); Gianni Letta (direttore merito de “Il Tempo”, ex-sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri). I saluti iniziali saranno a cura del parroco di Santa Maria Maggiore, don Guerino Piccione e del sindaco della città, avvocato Antonio Fargiorgio. Le conclusioni del convegno sono affidate all’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari. A moderare i lavori sarà Orazio La Rocca, vaticanista di Famiglia Cristiana e del Gruppo Espresso.

Durante il convegno ci saranno alcuni interventi musicali mariani con Andrea Montepaone, compositore e direttore d’orchestra, con i musicisti Alessio Mancini (flauto); Silvia Vicari (violino); Nicoletta Pignataro (viola); Rossella Zampiron (violoncello). L’organizzazione del convegno è stata affidata ad Amedeo Masella, consigliere dell’Associazione “Maria Santissima della Civita”.