Abitare l’umano, custodire la gioia

Ai Presidenti Parrocchiali
Ai Responsabili Associativi ed educativi
e p. c. Ai Rev.di Parroci
Ai Consiglieri Diocesani
Carissimi,
nell'augurare a ciascuno di voi e alle vostre famiglie un anno ricco di gioia e serenità, vi ricordiamo l’appuntamento della prossima Assemblea Diocesana prevista per il 18 gennaio. Rileggeremo in chiave associativa il tema del nuovo umanesimo, oggetto del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale In Cristo Gesù il nuovo umanesimo, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.
In allegato la traccia preparatoria al Convegno di Firenze, una scheda sintetica sul fenomeno culturale dell’Umanesimo e la locandina dell’assemblea che vi chiediamo di pubblicizzare quanto più possibile. A breve riceverete indicazioni utili per promuovere momenti progressivi di approfondimento, in vista dell’appuntamento di Firenze, anche coinvolgendo il mondo della cultura, della politica e della comunicazione, in un dialogo aperto e cordiale sui temi dell’umano e sapendo proporre l’umanesimo cristiano nello spazio pubblico.
L’Assemblea, dal titolo Abitare l’umano custodire la Gioia. Al servizio del Bene comune, vedrà come relatore Umberto Ronga, del Centro Studi della Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica. Arricchirà i lavori assembleari l’intervento di don Mariano Salpinone, delegato regionale al comitato preparatorio del convegno.
Vista la bellezza e l’importanza del tema per tutta la Chiesa e per la nostra associazione, vi chiediamo di promuovere la partecipazione dei Consigli Parrocchiali al completo e di tutti i soci che lo desiderano, invitando ciascuno a leggere la traccia preparatoria per far sì che i laboratori tematici previsti durante l’assemblea, si arricchiscano del contributo di tutti..
Vi comunichiamo, infine, che In occasione dei 45 anni dalla nascita dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi), sabato 17 gennaio i ragazzi dai 12 ai 14 anni vivranno un momento speciale tutto per loro, Sotto a chi tocca! la Prima Assemblea Diocesana dei ragazzi, che vuole essere anche una bella occasione per contribuire a suscitare in essi il desiderio di proseguire il cammino associativo, intrapreso da bambini, attraverso l’adesione all’AC «dei grandi», sentendola come una bella e accogliente famiglia (locandina in allegato).
Convinti come sempre del vostro forte senso di appartenenza all'associazione, vi aspettiamo numerosi, certi che non perderete questa bella occasione per invitare nuovi amici in casa AC!
Vi abbracciamo con grande affetto.
                                                                                                                              La Presidenza Diocesana
Allegati:
Traccia preparatoria al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze;
Scheda sintetica sull'Umanesimo;
Locandina Assemblea Diocesana;
Locandina Assemblea dei Ragazzi.