Animazione Corpus Domini

23 GIUGNO 2019:

in questa solennità, come in ogni eucaristia, il Signore si offre a noi come nutrimento.

Lo fa consegnando alla Chiesa, nel vangelo, il mandato di offrire l’eucaristia: «Voi stessi date loro da mangiare».

In questa celebrazione la regalità di Cristo si fa offerta di se stesso nel segno del servizio perché ogni fame venga saziata.

Tradizionalmente, in questo giorno, la Chiesa raccomanda di portare il Santissimo Sacramento in processione per le vie delle città e dei paesi, quale segno vivo e vero della presenza di Gesù nel mondo.

La partecipazione a questa celebrazione ci impegni a diventare noi stessi “ostensori” di Cristo, portatori del Suo amore, della Sua capacità di donarsi fino in fondo, di farsi “pane e vino” per sfamare e dissetare il bisogno di Dio degli uomini.

Celebriamo questa eucaristia «ricevendo ciò che siamo, diventando ciò che riceviamo».