Animazione Corpus Domini

11 giugno 2023

Sorelle e fratelli, celebriamo oggi la Solennità del Corpus Domini, cioè del Corpo e del Sangue del Signore Gesù.

L’eucaristia non è un nuovo sacrificio, a opera dell’uomo, ma la continua presenza, mediante i segni sacramentali, dell’offerta di Cristo Signore, della sua parola e della sua vita data per noi.

Questo “mistero” della sua presenza costruisce ogni giorno la Chiesa, fa diventare la comunità dei credenti il “corpo di Cristo” attraverso la “partecipazione” al dono che il Signore Gesù continua a fare di sé.

Tradizionalmente, in questo giorno, la Chiesa raccomanda di portare il Santissimo Sacramento in processione per le vie delle città e dei paesi, quale segno vivo e vero della presenza di Gesù nel mondo.