Animazione Domenica delle Palme

05 APRILE 2020:

Dio ci ha tanto amato che ha voluto donarci il suo Figlio Gesù Cristo. Noi vogliamo accoglierlo oggi, proclamando che è lui il Messia, il Salvatore degli uomini.

In questa Quaresima, segnata dall’emergenza e dalle difficoltà causate dal diffondersi del coronavirus, abbiamo visto Gesù partire per il deserto, salire sul monte della Trasfigurazione, incontrare la Samaritana, aprire gli occhi al cieco nato e richiamare Lazzaro alla vita.

Ora lo seguiamo nella sua ultima tappa, quella che lo condurrà dall’ingresso trionfale a Gerusalemme alla morte sul Calvario, dalle tenebre della morte alla luce della Pasqua.

Dopo il trionfo dell’ingresso a Gerusalemme, vi è la passione, la morte e la risurrezione del Signore. Un itinerario che la liturgia riattualizza e ci invita a «farne memoria».

La gioia di partecipare con Cristo al suo trionfo terreno mentre entra trionfante a Gerusalemme, ci aiuti a seguirlo nella sofferenza, sua e nostra: il racconto della Passione ci aiuti a guardare al Figlio di Dio che non ha salvato se stesso, ma ha dato la sua vita per salvare tutti.

In questi giorni, particolarmente difficili a causa della pandemia del coronavirus, disponiamo il nostro cuore all’ascolto, alla preghiera e alle decisioni che il Signore ci suggerirà!