Animazione Giovedì Santo

14 aprile 2022

Sorelle e fratelli, ci ritroviamo insieme questa sera per celebrare la Cena del Signore, al termine del cammino quaresimale.

Come discepoli del Signore, siamo invitati a rivivere in noi gli stessi sentimenti di Gesù per vivere, come lui ha vissuto, l’amore al Padre e al prossimo. In questa celebrazione, in modo tutto speciale, rivivremo il memoriale dell’eucaristia e del sacerdozio ministeriale, che di quella presenza è custode oltre che umile strumento.

Nella processione di ingresso, accoglieremo gli Oli santi, che sono stati benedetti dall’Arcivescovo nella celebrazione della Messa del Crisma: l’olio dei catecumeni, che dona la forza del Signore per vincere il male a coloro che ricevono il Battesimo; l’olio degli infermi, che dona la consolazione del
Signore a quanti vivono la malattia e la sofferenza; il santo crisma, che ci consacra figli di Dio nel Battesimo, ci fortifica nell’impegno di testimonianza nella Cresima e consacra i Sacerdoti e i Vescovi per il ministero cui sono chiamati.


In allegato uno schema di adorazione eucaristica comunitaria all’altare della reposizione.