Animazione III Domenica di Avvento

16 DICEMBRE 2018:

Siamo veramente disposti e pronti a rallegrarci e ad accogliere con letizia Gesù, il Messia che viene?

Celebriamo la terza domenica di Avvento, chiamata “domenica della gioia”. La gioia, che viene da Dio, non è solo uno stato d’animo, ma uno stile di vita e per questo non è in balia delle circostanze e resta salda anche nelle difficoltà, perché si fonda in Dio, nostra salvezza.

Quella di oggi è anche la domenica in cui la nostra Chiesa di Gaeta, come ogni anno, ci dà la possibilità di compiere un gesto concreto di solidarietà. Con l’Avvento di Fraternità 2018, la Caritas diocesana di Gaeta propone di partecipare con la Parrocchia Santa Maria Regina della Pace di Lukanga a realizzare un sogno: dotare l’ospedale di Lukanga nella Repubblica Democratica del Congo di alcune strumentazioni ospedaliere necessarie.

La struttura si trova lontano dalle città, quasi in foresta: eppure  due medici congolesi hanno scelto di operare in una zona marginale con salari molto bassi, piuttosto che in città con possibili migliori guadagni. Aiutando questo Ospedale si aiuta perciò la popolazione rurale dell’interno di quella difficile provincia.