Animazione III Domenica del Tempo Ordinario

22 gennaio 2023

in questa domenica siamo invitati a soffermarci sul grande valore della parola di Dio per la nostra vita. La Parola illumina il cammino, guida i nostri passi, rischiara le “notti” dell’esistenza umana.

La Conferenza Episcopale Italiana ha proposto quale tema per questa domenica: Parola di Dio e missione e nel sussidio per tale “La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede, interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali…

L’ascolto della Parola di Dio educa il cuore a entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio parla ancora attraverso
le Scritture e la vita concreta” (Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, p. 4).

In questa domenica, nella quale ricorre anche l’anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Gaeta, la Chiesa ricorda che tutti siamo chiamati alla sequela di Cristo, una chiamata che è al tempo stesso personale e comunitaria.