Animazione Maria, Madre di Dio

01 GENNAIO 2019:

ogni giorno che ci viene donato appartiene a una storia sacra, la storia della nostra alleanza con Dio.

Il primo giorno del nuovo anno siamo chiamati a celebrare la Vergine Maria quale Madre di Dio e in questa solennità torniamo a meditare sulla fedeltà di Dio verso l’umanità: Egli ci dona di ricominciare sempre e di percorrere ogni passo della nostra esistenza insieme a lui. Iniziamo, perciò, il nuovo anno con Maria, con lei e come lei custodiamo le gioie e i desideri dei nostri cuori, perché diventino segno della benedizione del Padre e germoglio di pace per il mondo intero.

«La buona politica è al servizio della pace». Questo è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 52ª Giornata Mondiale della Pace. Il Santo Padre invita a riflettere su come la responsabilità politica appartenga a ogni cittadino e, in particolare, a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare.

Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti.